SPIEGAZIONE DELL’EMBLEMA

Un vero e proprio omaggio al Friuli, il significato del logo dell’Associazione Pro Loco di Ragogna. L’emblema, costruito mediante la sovrapposizione tra l’antica aquila, simbolo del Friuli e lo stemma del Comune di Ragogna, sta a sottolineare la grandezza dell’antico Stato Patriarcale che resse le sorti di questa Regione dal 1077 al 1420. Sul petto dell’aquila gialla infatti è stato inserito lo stemma bicolore rosso con fascia d’argento losangata di blu con giglio araldico del Comune di Ragogna. In questo modo, si è voluto rendere evidente il radicamento dell’Assciazione Pro Loco con il territorio, le tradizioni, la cultura e la Lingua Friulana.

Dal libro DUECENTO LOGHI, un segno una storia, E.Fantino, S.Peressini, Arte Grafiche Friulane, 2008

emblemi PRO LOCO RAGOGNA APS