ATTIVITA’ & EVENTI

Tra le manifestazioni realizzate, ricordiamo la BioFesta (il festival dei prodotti locali e biologici regionali), l’aperiparko e i mercatini di Natale; inoltre la pro loco ha partecipato a Sapori Pro Loco a Villa Manin lo scorso maggio per promuovere i prodotti gastronomici locali. Oltre alla lotteria delle festività natalizie.

Giovani collaboratori della Pro Loco (maggio 2016)

Giovani collaboratori della Pro Loco (maggio 2016)

Durante l’anno l’associazione si è prodigata per promuovere il territorio di Ragogna e le sue peculiarità in più occasioni, tra cui la vetrina regionale Sapori pro loco, partecipazione a interviste televisive e conferenze stampa, presenza sui siti web e social network. Abbiamo collaborato con le associazioni nell’organizzazione della festa di pasqua a Pignano, nelle rassegne teatrali, per la giornata del Dono, per la lotteria del Samaritan (a cui abbiamo donato il primo premio in palio), nell’organizzazione dei concerti e delle attività culturali, per le visite guidate in castello e nel comune in generale. Durante l’anno il nostro sodalizio provvede alla promozione di tutti gli eventi e le iniziative realizzate a Ragogna, utilizzando tutti i maggiori portali digitali e non a disposizione. Inoltre abbiamo organizzato progetti come la raccolta di materiale per le popolazioni colpite dal terremoto, le stelle per le decorazioni natalizie, la raccolta dei presepi locali.

Pro Loco a Villa Manin per la 15^ edizione di "Sapori Pro Loco" (maggio 2016)

Pro Loco a Villa Manin per la 15^ edizione di “Sapori Pro Loco” (maggio 2016)

Con l’amministrazione comunale la pro loco ha offerto assistenza amministrativa, organizzativa, gestionale e finanziaria per sostenere iniziative tra cui: celebrazioni del 40° anniversario del terremoto in Friuli, spettacoli culturali, proiezione documentario del sisma, realizzazione del concerto per i terremotati e altre numero attività. Infine abbiamo collaborato con le scuole finanziando progetti e attività para scolastiche, fornendo materiali ed attrezzature. La pro loco ha sostenuto amministrativamente e burocraticamente molte associazioni e comitati per la realizzazione delle loro attività.

Potrà sembrare poco ma la Pro Loco è molto attiva sul territorio andando incontro a tutte le varie esigenze, cercando di offrire il massimo supporto alle altre realtà della comunità al fine di realizzare un programma completo di iniziative per Ragogna.

ATTIVITA’ & EVENTI REALIZZATI 2016:

  • BioFesta – festival dei prodotti locali e biologici regionali
  • Aperiparko
  • Sapori Pro Loco – Tipicità, gusto e tradizioni del Friuli Venezia Giulia
  • Mercatini di Natale
  • Celebrazioni 40° anniversario del Terremoto in Friuli
  • Promozione del territorio comunale e delle sue peculiarità gastronomiche, ambientali, storiche e artistiche; conferenza stampa tematica con promozione del territorio
  • Presenza nei maggiori siti web tematici, social network, emittenti televisive regionali; promozione e divulgazione di tutti gli eventi e attività svolte a Ragogna
  • Organizzazione della Festa di Pasqua e Pasquetta in collaborazione con il gruppo spontaneo Amici Pignano
  • Organizzazione amministrativa delle rassegne teatrali della locale compagnia
  • Supporto logistico e amministrativo per la Giornata del Dono
  • Supporto logistico e amministrativo per la lotteria del Samaritan con donazione del primo premio
  • Supporto logistico e amministrativo per le visite guidate e di promozione del territorio
  • Supporto logistico e amministrativo per svariate attività organizzate dal Comune di Ragogna (mostra e celebrazioni per l’anniversario del terremoto, proiezione documentario terremoto, concerti musicali, addobbi natalizi, 50° anniversario di Ente Friuli nel Mondo, ecc)
  • Raccolta di materiale primario per popolazioni colpite dal terremoto; supporto logistico e amministrativo per raccolta donazioni e offerte per popolazioni del terremoto
  • Organizzazione e finanziamento di progetti para scolastici per gli alunni delle scuole locali
  • Gestione e manutenzione del parco festeggiamenti polifunzionale.

 

Queste sono le principali attività che la Pro Loco ha svolto nell’anno appena concluso, con il solo ausilio dei componenti dell’associazione e dei soci collaboratori, il tutto a titolo volontario.