Sciolto anticipatamente il Consiglio della Pro Loco

Il 31 dicembre 2017 si scioglierà, anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del gennaio 2020, il Congilio Direttivo della Pro Loco Ragogna a seguito delle dimissioni dei suoi componenti.

Durante la riunione di Consiglio di fine novembre, sono state presentate le dimissioni del Presidente Nicola Sivilotti che ha comunicato di lasciare il suo incarico a fine anno in seguito ad alcune vicissitudini, come riportato nella lettera di dimissioni in calce.

In seguito alle dimissioni del Presidente, rilevato che altri consiglieri hanno manifestato l’intenzione di lasciare l’incarico di consiglieri a fine anno, il Consiglio Direttivo si è concentrato sul proseguo dell’attività. Rilavato che, tra i componenti, non vi è la disponibilità di alcuno a ricoprire il ruolo da Presidente, i componenti hanno preferito lasciare l’incarico per far si che si possano svolgere regolari elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e quindi garantire l’opportunità ad altre persone della cittadinanza di presentarsi per continuare l’attività della pro loco.

Di conseguenza, rilevato che al 31/12/2017, il Consiglio sarà privo di componenti, lo stesso verrà sciolto e saranno convocate elezioni anticipate per il rinnovo delle cariche alla prima data utile. Tale situazione è stata resa nota al fine di prevedere le opportune tempistiche.

Il Consiglio Direttivo dimissionario rivolge, con profonda gratitudine, un caloroso ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno sostenuto le attività e l’associazione in generale.

Estratto della lettera di dimissioni del Presidente:

Cari Consiglieri,
nel corso di questi anni ho dedicato molto tempo ed energie alla nostra amata Pro Loco, nei vari ruoli che ho avuto l’onore di svolgere. Ho sempre intrapreso questo percorso con entusiasmo e passione, senza dimenticare le grandi responsabilità che questi ruoli generano. Molte sono state le soddisfazioni per i risultati raggiunti, numerosi sono stati i gradimenti da parte di tanti e fondamentale è stato il supporto dei nostri volontari. Non sono di certo mancate occasioni negative, in questi anni abbiamo affrontato difficili situazioni, spesso molto impegnative per il ruolo di volontari.

[…] Sono passati poco più di nove mesi dalle elezioni del nuovo Consiglio e dall’inizio del nuovo mandato ma mi trovo ora davanti ad una scelta ponderata e decisa. Gli accadimenti di questi mesi, soprattutto personali, congiuntamente alla carenza di amministratori e volontari nella gestione ordinaria dell’associazione e consapevole delle limitazioni a cui siamo soggetti, pur rilevando sempre un attaccamento emotivo a questa realtà, credo sia giunto il momento di fare un passo in dietro e lasciare il mio incarico.

[…] Tutto ciò premesso, con la presente, provvedo a rassegnare le dimissioni dal ruolo di Presidente pro tempore dell’Associazione Pro Loco Ragogna a partire dal 31 dicembre 2017; pur restando a disposizione nel proseguimento dell’attività amministrativa sino alla prossima Assemblea dei Soci utile.

[…] Lascio il mio incarico con profonda gratitudine verso questa realtà e verso coloro che mi hanno accompagnato in questo cammino di questi anni e con la speranza che la nostra comunità sappia preservare e sostenere le attività che custodisce al suo interno.

Nicola Sivilotti