BioFesta: 28-29-30 luglio e 4-5-6 agosto

Cover-Facebook-851x315

La nuova edizione della BioFesta – festival dei prodotti locali e biologici regionali si svolgerà a Ragogna i giorni 28-29-30 luglio e 4-5-6 agosto 2017 nel parco festeggiamenti.

Prodotti alimentari a chilometro zero, biologici regionali, a marchio AQuA e presidi slow food saranno in degustazione nelle due settimane della manifestazione dedicata al cibo locale. Appuntamenti tematici, laboratori e convegni sui temi dell’agroalimentare regionale si terranno durante tutti i giorni della manifestazione. Promozione dei prodotti e delle aziende agricole, visite guidate, mostre e musei aperti completano il programma. La manifestazione presenta oltre 100 prodotti regionali tra km zero, biologici, a marchio AQuA e presidi slow food per incentiva l’utilizzo dei prodotti locali; un ricco menù degustazione e l’area BioRelax con dolci, gelati e dessert presenteranno le creazioni di oltre 40 aziende agricole del Friuli Venezia Giulia.

Si stanno scaldando i fornelli per la 17esima edizione della BioFesta di Ragogna che anche quest’anno ha in previsione due fine settimana all’insegna del mangiare bene. Si comincerà con il weekend del 28, 29, 30 luglio, replicando poi il 4, 5 e 6 agosto. La formula rimane quella sperimentata con successo l’anno scorso: degustazioni di prodotti biologici e a km zero, marchio AQuA e presidi Slow Food, presenza delle aziende agricole direttamente nella festa e molte attività collaterali alla scoperta del territorio.

Saranno 10 i piatti proposti più una specialità diversa a sera. Tutti i prodotti usati in cucina vantano la provenienza regionale, con prodotti a coltivazione bio, marchio Aqua e presidi Slow Food. Il cavallo di battaglia il Ragognocco (cestino di frico con gnocchi allo speck e ricotta affumicata), le grigliate di carne, le degustazioni di formaggi misti e verdure grigliate, il filetto di trota, la tagliata di manzo e molto altro. Come nelle passate edizioni, l’area festeggiamenti sarà divise in zone: quella delle degustazioni, l’area biorelax con dolci, gelati, dessert, vini e birre e tanta musica e l’area bimbi con giochi, attività e laboratori a tema alimentare e ambientale.

Ogni sera importante spazio tematico per la promozione e conoscenza dei prodotti della manifestazione con convegni, tavole rotonde, laboratori culinari e molto altro sui prodotti a marchio AQua, prodotti biologici e del territorio regionale.

Ragognocco 15 11-2 IMG_2543 IMG_9269_batch IMG_7615_batch 1 2 3 4

Il programma completo sarà presentato lunedì 17 luglio alle ore 11.00 alla Conferenza Stampa presso la sede della Regione di Udine.