Sapori Pro Loco: 13-14-19-20-21 maggio a Villa Manin

18209289_1298179833592501_3907767622096705562_o

16^ edizione SAPORI PRO LOCO:
13-14-19-20-21 MAGGIO 2017

La PRO LOCO RAGOGNA presente alla 16^ edizione della vetrina regionale con oltre 100 tra piatti tipici, birre artigianali e vini del territorio proposti dalle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Tipicità, Gusto e Tradizioni. Torna Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del territorio organizzata dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. La 16ma edizione si terrà per due weekend dal 13 al 14 e dal 19 al 21 maggio nel prato tra le esedre di Villa Manin di Passariano di Codroipo, la “piccola reggia di Versailles” del Friuli Venezia Giulia, che diverrà per questo periodo vetrina del meglio della produzione eno gastronomica tipica regionale.

Ragogna, presente allo stand 21, propone due piatti di ispirazione locale:

• Ragognocco – cestino di frico con gnocchi allo speck, ricotta affumicata e semi di papavero
  • Gusti di Latteria – degustazione di formaggi locali con focaccia, mostarda e mele

Ragognocco

NUMERI E NOVITÀ– Sapori Pro Loco 2017 vedrà all’opera 38 Pro Loco che proporranno 92 piatti tipici che, con 7 birre artigianali e 40 vini del territorio fanno salire il “menù” a oltre un centinaio di referenze. Sono 33 gli eventi collaterali del ricco programma, comprese mostre, convegni, musica e animazioni per bambini. Tra le novità due Pro Loco: quella Castrum Carmonis di Cormòns che riporta così la provincia di Gorizia a Sapori Pro Loco, e quella di Maniago. Altra novità la gelateria certificata con il marchio di qualità Aqua della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia gestita dalla Pro Loco Passariano. In più l’animazione per bimbi al parco di Villa Manin e le visite guidate naturalistiche nello stesso Parco e al Parco delle Risorgive di Codroipo, all’insegna di un rinnovamento del programma che guarda all’ambiente e alle famiglie. Il 14 maggio si terrà il Mercatino del Doge-Cose del passato nella cornice di Villa Manin.

PREZZI POPOLARI ED ECOSTOVIGLIE– Anche quest’anno Sapori Pro Loco propone la sua filosofia di degustazioni a prezzi accessibili a tutti: i piatti proposti andranno da un minimo di 1,50 a un massimo di 4,50 euro (prezzo rimasto invariato da diversi anni), in modo da dare a tutti la possibilità di assaggiare quante più specialità possibili. A Sapori Pro Loco si useranno inoltre posate, piatti e bicchieri compostabili: una scelta che significa rispetto e amore per la natura.

PIATTI DELLA TRADIZIONE, VINI, BIRRE, GELATO DEL TERRITORIO, PRODOTTI CERTIFICATI AQUASPETTACOLI, ANIMAZIONI PER FAMIGLIE, VISITE GUIDATE NATURALISTICHE E MOSTRE.

> Per consultare il programma completo, gli appuntamenti e l’elenco dei piatti presentati, collegarsi al sito di SAPORI PRO LOCO.

> Per scaricare e consultare il programma completo, comprensivo di tutti i piatti in degustazione, clicca qui.