Progetti realizzati festività natalizie

La Pro Loco ha sviluppato e realizzato alcuni progetti per le festività natalizie circa le decorazioni e addobbi del territorio comunale e la realizzazione di alcune attività. I lavori hanno preso inizio alla fine di settembre quando il comune, su richiesta della pro loco, ha convocato una riunione tra esercenti, associazioni e amministrazione al fine di svolgere un coordinamento delle attività.

12348175_1053666398031572_3259178939239954940_n

Si sono sviluppati, oltre alle attività, due progetti: “Una stella per Ragogna” e “Natale a Ragogna”. Il primo nasce con l’idea collegiale di creare un addobbo comunitario tra tutta la cittadinanza, si è proposto quindi l’acquisto da parte di tutte le famiglie di una stella luminosa natalizia. La sagoma, proposta in due misure a seconda delle preferenza, è acquisita dai privati tramite un acquisto di gruppo coordinato dalla Pro Loco; spetta poi ad ogni acquirente di provvedere all’istallazione dell’addobbo per le festività. In totale sono state comprate 305 stelle su 1.147 nuclei familiari coinvolti. Il risultato è di gran lunga notevole rispetto alle aspettative e ai tempi estremamente rapidi. L’idea è stata accolta con entusiasmo da tutta la cittadinanza che ne ha preso parte; già in questi giorni si vedono, lungo le vie del comune, numerose stelle luminose. Il progetto si concluderà con le festività dell’anno 2017, così da tentare di coinvolgere più abitazioni possibili.

Il progetto “Natale a Ragogna” prevedeva tutte le pratiche da mettere in usi per la decorazione e l’abbellimento del comune nelle parti pubbliche. I commercianti della piazza, in collaborazione con la Pro Loco, hanno provveduto a creare un addobbo coordinato tra di essi, coinvolgendo anche i residenti del cento. Sono state coinvolte tutte le scuole locali per gli addobbi dell’Albero di Natale e della piazza (per approfondire questa parte del progetto, clicca qua). Inoltre sono state coinvolte le associazioni per le decorazioni delle frazioni, degli spazi e luoghi pubblici.

All’interno di queste progettualità la Pro Loco ha creato una cartolina evento connettente tute le iniziative realizzate nel territorio comunale per le festività natalizie (mercatini, brindisi, concerti, teatri, pignarul, presepi da visitare), dando supporto amministrativo e logistico ad alcune realtà per la realizzazione di queste iniziative. (Clicca qui per vedere tutti gli appuntamenti e consultare la cartolina)

One thought on “Progetti realizzati festività natalizie